Istituto Comprensivo “MARCO ARRIO CLYMENO”

Dirigente: FALZARANO ANGELO

DSGA: MOLLO MARIA

Codice Meccanografico: CSIC8AT008

Codice Univoco di Fatturazione: UFTPH6

Indirizzo: Via Provinciale N.37; 87020 – Tortora (CS)

Tel: 0985 764043
Fax:

csic8at008@istruzione.it
PEC:
csic8at008@pec.istruzione.it

L’Istituto Comprensivo “Marco Arrio Clymeno” di Tortora (CS) opera su un esteso territorio che va dalla montagna al mare, nel quale sono presenti forme socio-economiche e culturali diversificate.
La popolazione scolastica si presenta eterogenea: accanto a strati sociali modesti convive un ceto medio impiegatizio e commerciale. Sebbene sussistano tali differenze, l’utenza appare oggi uniformata dalla fruizione di modelli consumistici e di comportamento condivisi, che rendono ancora più complessa l’azione educativa della scuola, chiamata, quindi, a farsi carico dei problemi di ogni alunno nella diversità delle varie situazioni etniche, culturali, psicofisiche.
Il nostro Istituto, nel contemplare i diversi ordini di scuola, offre la possibilità di accompagnare e orientare il discente nel percorso educativo, dall’età prescolare fino alla scelta dell’indirizzo di studio pertinente alle proprie attitudini e/o inclinazioni naturali, contribuendo alla formazione del cittadino del domani, cittadino “competente e resiliente”, responsabile del ruolo che andrà a ricoprire nella società italiana ed europea.
L’Istituto Comprensivo è luogo d’incontro e di confronto di bisogni formativi diversi finalizzato alla scoperta-costruzione di valori, saperi e competenze utili per orientarsi positivamente nella vita, promuovendo atteggiamenti culturali aperti all’accoglienza, all’inclusione, all’integrazione e al dialogo nel rispetto della nostra cultura e dei valori umani universalmente condivisi e sanciti dalle Carte costituzionali.
La scuola diventa il «luogo» di elaborazione di un pensiero critico capace di contemplare le diversità, con l’obiettivo di percorrere itinerari per la costruzione di una realtà dove riescano a convivere diversi mondi, scevri da pregiudizi e intolleranze.